RECLAMI ASSICURATIVI:
CONTATTI PER I CLIENTI

L’attività di distribuzione è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge.

Il contraente può, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria oppure di ricorrere ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, inoltrare reclamo per iscritto all’Intermediario o all’impresa preponente, ai seguenti rispettivi recapiti:

Si segnala inoltre che qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’Intermediario o dell’impresa entro il termine di 45 giorni, quest’ultimo può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del

Quirinale n. 21 – 00187 Roma https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa preponente.

In caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, l’Intermediario collaborante, o suoi dipendenti/collaboratori, che riceve un reclamo lo trasmette con immediatezza all’Intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’Intermediario principale.

Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito

http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm.